Cosa facciamo - AVDA Onlus

AVDA
Vai ai contenuti

Cosa facciamo

L'AVDA collabora con attività di volontariato all'interno del Canile Municipale di Genova e anche di altri canili genovesi ma non è gestore di nessuna struttura.

La collaborazione viene svolta nello spirito di quanto dettato dal "Protocollo di intesa con le associazioni di volontariato animalista per la regolazione in via sperimentale dell'attività di supporto svolta all'interno del canile municipale per il miglioramento del benessere animale", sottoscritto dal Comune, dal gestore del canile e dalle associazioni i cui soci svolgono volontariato all'interno del canile municipale.


Ci piace ricordare alcuni passi del protocollo di intesa che riassumono bene il senso del lavoro nostro e delle altre associazioni: "la Civica Amministrazione riconosce il valore sociale e le funzioni del volontariato come espressione di partecipazione, solidarietà... (omissis), la Civica Amministrazione si impegna ad agevolare la presenza delle Associazioni di volontariato all'interno delle strutture pubbliche... (omissis), è opportuno promuovere la presenza e l'opera spontanea, volontaria e gratuita dei volontari per contribuire al benessere dei cani ricoverati all'interno del civico canile, offrendo loro il mancato rapporto con l'essere umano in particolare conducendoli all'esterno della struttura al fine di consentire loro la necessaria attività fisica e di svago".


Oltre a portare i cani in passeggiata e/o a prenderli in manleva per periodi più prolungati, e a supportare l'attività del gestore segnalando eventuali problemi sanitari di questo o quel cane piuttosto che eventuali problematiche della struttura a cui porre rimedio, l'associazione ha anche provveduto nel tempo ad acquistare con i propri fondi varie attrezzature utili per migliorare il benessere degli animali ricoverati, di cui presentiamo sotto alcuni esempi.
Torna ai contenuti